Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSocietà

Orlando: "Palermo punto di riferimento dell'antifascismo" In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Mercoledì, 25 Aprile 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si e' svolta questa mattina a Palermo la tradizionale Festa della Liberazione. La cerimonia piu' importante, dove era presente, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, insieme agli assessori comunali, si e' svolta al Giardino Inglese, con la deposizione delle corone dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia e delle autorita' alla lapide dei caduti della Resistenza di Cefalonia e al cippo di Pompeo Colajanni. "Anche quest'anno - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - il 25 aprile e' una straordinaria occasione per fare memoria di una lotta di liberazione che ha creato le condizioni di una costituzione repubblicana che riconosce i diritti…

Al corteo Anpi a Roma assente comunità ebraica In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Mercoledì, 25 Aprile 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Non parteciperemo al corteo unitario a Roma". A ufficializzare l'assenza dal corteo dell'Anpi per il 25 aprile a Roma e' stata la Comunita' ebraica aggiungendo che "l'Anpi non ha voluto prendere una posizione definitiva in merito a presenze organizzate di associazioni palestinesi e filopalestinesi con simboli estranei allo spirito del 25 aprile". Per il presidente dell'Anpi di Roma Fabrizio De Sanctis si tratta di "una divisione molto dolorosa", ma si e' detto sorpreso che "ci si sfili il 24 aprile". Per la sindaca di Roma Virginia Raggi "l'auspicio e' che l'anno prossimo si riesca ad avere un unico 25 aprile.…

Mattarella: "Patria collegata a ideali risorgimento" In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Mercoledì, 25 Aprile 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La Patria che rinasceva dalle ceneri della guerra si ricollegava direttamente al Risorgimento, ai suoi ideali di liberta', umanita', civilta' e fratellanza". Cosi' il presidente della Repubblica Sergio Mattarella da Casoli, dove ha commemorato le vittime del campo di concentramento della citta' abruzzese. "Non fu, dunque, per caso, che gli uomini della Brigata Maiella scelsero per se' stessi la denominazione di patrioti. Non era, quella fascista, la Patria che aveva meritato il sacrificio eroico di tanti soldati italiani".

llva: Ue "Rischi per salute a livelli non tollerabili" In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Mercoledì, 25 Aprile 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Secondo una relazione approvata oggi dal Parlamento Europeo sulla missione conoscitiva a Taranto effettuata lo scorso 18 e 19 luglio da una delegazione della commissione PETI (petizioni) per incontrare i vertici dell'ILVA e dell'ENI e visitare gli impianti, "anche qualora le suddette aziende applicassero tutte le misure preventive previste dalla legge, i rischi per la salute dei residenti nelle zone limitrofe rimarrebbero a livelli non accettabili". Secondo gli eurodeputati "non ci sarebbero le condizioni necessarie per permettere un incremento della produzione a piu' di 8.5 milioni di tonnellate annue, cosi' come proposto dall'azienda. Contrariamente, si raccomanda un limite produttivo di…

L'omaggio di Mattarella all'altare della patria In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Mercoledì, 25 Aprile 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Iniziate le celebrazioni del 73° anniversario della Liberazione. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima di recarsi a Taranta Peligna e a Casoli, ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all'Altare della Patria. Il Presidente Mattarella, accompagnato dalla Ministra della Difesa, Roberta Pinotti, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con Bandiera e banda. Ha quindi deposto una corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Presenti alla cerimonia il Presidente del Senato, il Presidente della Camera dei Deputati, il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Corte Costituzionale,…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30