Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSanità

Gelmini: «Riforma Regione Lombardia all'avanguardia» In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Lunedì, 20 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Centralita' della persona, liberta' di scelta e presa in carico del paziente sono i pilastri della riforma sanitaria ideata da Regione Lombardia. Grazie al buon lavoro fatto dall'assessore regionale Giulio Gallera, questa riforma non viene calata dall'alto, ma nasce da una lunga fase di ascolto di chi opera ogni giorno in questo settore. Non dobbiamo aver paura del cambiamento, non dobbiamo dire no a priori a questa riforma. Nei prossimi mesi bisognera' fare sicuramente dei correttivi e spetta a tutti gli operatori sanitari tradurre questa riforma in una buona pratica. Sono certa che medici, infermieri, operatori e istituzioni sapranno lavorare…

Mattarella: «Tra clinica e ricerca inseparabilità assoluta» In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Mercoledì, 15 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Tra clinica e insegnamento da un lato e ricerca dall'altro c'e' un rapporto di inseparabilita' assoluta. La ricerca alimenta insegnamento e clinica, che a loro volta sollecitano la ricerca". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, nel suo intervento a Milano alla cerimonia di apertura dell'anno accademico 2017-2018 dell'Humanitas University e all'inaugurazione del nuovo Campus. "Questo Campus sara' un altro passo avanti nel ritmo veloce di Humanitas", ha aggiunto MATTARELLA.

223 mln per ristrutturazione Asp e ospedali In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Venerdì, 03 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dall'ammodernamento e la ristrutturazione di padiglioni delle strutture sanitarie alla riqualificazione strutturale ed impiantistica fino alla realizzazione di poliambulatori e l'acquisto di nuove attrezzature. L'assessore alla Salute della Regione siciliana, Baldo Gucciardi, ha firmato il decreto che approva il Piano programmatico "Addendum" in materia di ristrutturazione edilizia e ammodernamento del patrimonio sanitario pubblico. In tutto sono stati individuati 59 interventi in tutte le aziende sanitarie provinciali e ospedali della Sicilia per un totale di 223 milioni e 874 mila euro. Gli oneri a carico dello Stato sono pari al 95% (211 milioni e 788 mila euro), mentre il 5% e'…

Camera: domenica "Montecitorio a porte aperte" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 02 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sara' un'edizione di Montecitorio a porte aperte all'insegna della musica quella in programma domenica 5 novembre. Nella Sala della Lupa, alle ore 12 con diretta webtv, alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, si esibiranno il maestro campione del mondo della fisarmonica, Pietro Adragna, e l'Orchestra napoletana. Pietro Adragna, talento siciliano, classe 1988, e' riuscito negli anni ad associare la fisarmonica alla musica colta, affrancandola dal contesto prettamente popolare a cui solitamente e' legata, e a proiettarla verso la piu' assoluta contemporaneita' grazie a continue improvvisazioni e reinvenzioni estemporanee. Con il suo strumento, propone un repertorio quanto mai eclettico…

Salute, Regione Lazio favorisce cultura donazione In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 02 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Settembre 2017 e' stato il mese con piu' donazioni di organi nella Regione Lazio: 28 accertamenti di morte cerebrale hanno portato a 19 donazioni, di cui 13 multi-organo. Senza contare che grazie alla rete trapiantologica del Centro Nazionale Trapianti sono stati trapiantati nel Lazio altri 8 organi provenienti da tutta Italia. Non si tratta solo di freddi numeri, ma di importanti segnali di un sistema che funziona e che va sempre piu' supportato. Accolgo con piacere la notizia dell'imminente attivazione nella Regione Lazio del nuovo portale web eReferral, che consentira' ai medici che hanno in cura pazienti che sono potenziali…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni