Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSanità

Piemonte: Regione esce da Piano Rientro Sanitario, firmato accordo In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 23 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dopo oltre sei anni, il Piemonte esce dal Piano di rientro dal debito sanitario. Questa mattina è arrivato l’atto formale che sancisce la fine del pre-commissariamento: la Regione Piemonte, rappresentata dai tecnici dell’assessorato alla Sanità guidati dal direttore Renato Botti, ha firmato a Roma l’ultimo verbale di verifica insieme ai funzionari del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. “Ora la Giunta Chiamparino può finalmente approvare il piano assunzioni per il 2017, che consentirà agli ospedali piemontesi di non subire più la carenza di personale cui sono stati sottoposti fin dal 2010 - sottolinea l’assessore alla Sanità…

Salute, nuova fase per l'Osservatorio Nazionale delle Regioni In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Mercoledì, 15 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dopo 15 anni di attività al via una nuova fase per l'Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni italiane, finalizzata a rendere fruibile in modo semplice le informazioni raccolte al fine di accompagnare il lavoro e le scelte dei diversi attori del mondo della salute e del benessere: comunità scientifiche, decisori istituzionali, medici, giornalisti, aziende farmaceutiche, associazioni di pazienti ma anche tutti i cittadini. Nato su iniziativa dell'Istituto di Sanità Pubblica - Sezione di Igiene dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, registra i dati e le tendenze della salute in Italia. Dati elaborati a livello nazionale con la collaborazione di un potente…

Terapia del dolore, "Nientemale Roadshow" ad Asti In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Domenica, 12 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si è tenuta, al Teatro Alfieri di Asti, la quarta tappa di “NienteMale RoadShow”, percorso itinerante di incontri rivolti all’opinione pubblica che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul loro diritto ad accedere alla terapia del dolore, come stabilito dalla Legge 38 del 15 marzo 2010 “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” e di informarli dell’esistenza di una rete di assistenza a cui si possono rivolgere per avere soluzioni contro il dolore. L’iniziativa è realizzata con il contributo educazionale di Angelini e con il patrocinio del Ministero della Salute. Per la lotta al dolore,…

Politecnico Milano, primato architettura-design In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 09 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il QS World University Rankings by Subject 2017 riconferma il Politecnico di Milano come prima università italiana nell’area Engineering & Tecnology e 24° al mondo. L’Ateneo è sul primo gradino del podio italiano anche nelle sottocategorie Computer Science & Info Systems, Civil & Structural Engineering, Electrical Engineering e Mechanical Engineering, materie in cui si situa anche tra le 50 migliori università al mondo.«La novità maggiore - si legge nella nota - si registra nell’area Art & Humanities, dove il Politecnico di Milano si piazza al 220° posto nel ranking mondiale (era al 272° lo scorso anno), ottenendo il primato italiano…

Federfarma, Nicolosi: «Farmacia si evolve» In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 09 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Più flessibile, moderna e d’aiuto al cittadino, nonostante la crisi e il problema sicurezza siano ormai drammaticamente entrati nella quotidianità. La farmacia, spiega Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma Sicilia e vicepresidente vicario nazionale, “si sta evolvendo, sta cambiando impostazione, trasformandosi in distributore di servizi, oltre che di farmaci, ha cambiato orari, prima molto decisi e delimitati. Al contempo fronteggia notevoli cali di fatturato e un tasso di criminalità altissimo”. Le farmacie, infatti, attraversano un periodo di gravi difficoltà economiche, dovuto a un calo del fatturato proveniente dal Sistema sanitario nazionale e, nella classifica delle rapine, che vede Milano al primo…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni