Cerca nel sito

 

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSanità

Vaccini: Di Maio "Autocertificazione resterà in vigore per nuovo anno" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Venerdì, 10 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Tutti i figli che sono nati ai nostri parlamentari, anche al presidente del Consiglio, sono vaccinati. Crediamo nei vaccini e diciamo a tutti i genitori di affidarsi ai pediatri che se gli dicono che devono vaccinare i propri figli lo devono fare. Noi ci fidiamo della scienza e crediamo che i vaccini si debbano fare". Queste le parole del Vicepremier Luigi Di Maio, ospite a In Onda su La7. "Il certificato è stato previsto dal Ministro Lorenzin, non abbiamo cambiato nulla. L'autocertificazione resterà in vigore per i tempi previsti dal decreto Lorenzin - aggiunge - anche perché per il nuovo…

Farmaci: accordo Salute-Mise sui dati di scadenza dei brevetti In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Venerdì, 10 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il ministero dello Sviluppo economico ha accolto la richiesta avanzata dal ministero della Salute di agevolare l'accesso e la consultazione delle banche dati brevettuali nelle quali sono contenute le informazioni relative alle date di scadenza dei brevetti farmaceutici e dei certificati di protezione complementare dei farmaci. La richiesta nasce dall'esigenza degli uffici tecnici dell'AIFA (Agenzia del farmaco) e delle Regioni di poter accedere a questi preziosi dati in maniera organica e tempestiva, come emerso al Tavolo tecnico sulla governance farmaceutica e sui dispositivi medici recentemente costituito presso il ministero della Salute. Una necessità, quella segnalata dal Tavolo, legata all'obiettivo di…

Morsi e graffi animali, infezioni a rischio per bambini e adulti In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 09 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Vacanze, viaggi e passeggiate all'aria aperta. Che siate al mare o in montagna, in Paesi lontani o in Italia, il pericolo di morsi di animali e' molto frequente, soprattutto per i bambini. Tanto che nelle ultime settimane nei Pronto soccorso pediatrici si e' assistito ad un aumento di casi di soggetti morsi anche da topi, pipistrelli e vipere. Attenzione, quindi, soprattutto ai piu' piccoli che se non adeguatamente informati, sono a rischio di spiacevoli incidenti. Morsi e graffi di animali, infatti, possono causare infezioni come rabbia, tetano, malattia da graffio di gatto, tigna e scabbia - tra le piu' comuni…

Vaccini: Burioni "Legge o no, genitori vaccinino i figli" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Martedì, 07 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Speriamo che comunque, legge o non legge, tutti i genitori vaccinino, prima di mandare i loro figli a scuola". Cosi' a Sky TG24 il virologo Roberto Burioni, in merito alla proposta del Governo di abolire l'obbligo dei vaccini. "La Legge Lorenzin - ha spiegato - ha invertito una tendenza al calo delle vaccinazioni che durava da molti anni. Ora se dei bambini andranno a scuola non vaccinati purtroppo saranno nelle condizioni di infettarsi con magari malattie gravi e infettare gli altri bambini che o non si sono potuti vaccinare, magari perche' stanno guarendo da un tumore, oppure sono troppo piccoli…

Vaccini, Martina "Decisione governo inaccettabile" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Domenica, 05 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La decisione di Lega e Cinque Stelle e del governo di rinviare l'attuazione della legge, varata dal parlamento solo un anno fa, che reintroduce l'obbligo ai vaccini per i nostri bambini, dall'asilo alla scuola, a difesa della loro salute, e' una scelta grave e inaccettabile". Cosi' il Segretario Pd Maurizio Martina, in un post su Facebook. "Il nostro paese ha bisogno di invertire una pericolosa tendenza che ha fatto registrare negli anni un significativo calo delle coperture vaccinali - continua -. La scienza e la medicina indicano con chiarezza la direzione di marcia da seguire, al di la' delle posizioni…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30