Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSanità

Nuova malattia genetica scoperta al "Bambino Gesù" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Venerdì, 12 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Una nuova malattia genetica del neurosviluppo è stata scoperta dai clinici e dai ricercatori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata e l'Università di Amburgo. Si tratta di una patologia ultra-rara, finora orfana di diagnosi, cui sono noti solo 3 casi al mondo, 2 dei quali seguiti dall'Ospedale della Santa Sede. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica American Journal of Human Genetics. Alla malattia e' stato dato il nome FHEIG, che rappresenta l'acronimo delle sue purtroppo gravi manifestazioni evidenti: Facial dismorfism, Hypertrichosis, Epilepsy, Intellectual disability/developmental delay and Gingival overgrowth (dismorfismo facciale, ipertricosi, epilessia,…

M5s: "Bene Grillo su formazione medici di famiglia" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Sabato, 29 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Siamo soddisfatti per l'importante risultato raggiunto dalla nostra ministra Giulia Grillo sulla formazione dei medici di famiglia: 2.093 ragazzi e ragazze potranno accedere al test del 17 dicembre che permettera' loro di completare il percorso di formazione in Medicina generale". Cosi' in una nota i portavoce M5S della Commissione Affari Sociali alla Camera dei deputati. "Il ministero della Salute e le Regioni - aggiungono - hanno dato un contributo fondamentale per arrivare a questa svolta con 40 milioni di euro stanziati dal Fondo Sanitario nazionale per sbloccare 840 borse di formazione in piu' rispetto a quelle gia' previste". "Siamo orgogliosi…

Domani Notte Europea dei Ricercatori al "Bambino Gesù" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Ricercatori il Giovedì, 27 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Ampolle, alambicchi e microscopi. E ancora video, esperimenti, visite guidate, conferenze a tema e aperitivi scientifici. Per la Notte Europea dei Ricercatori 2018, venerdi' 28 settembre, dalle 18 alle 24, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' aprira' le porte del nuovo Polo di Ricerca Pediatrica nella sede di Roma-San Paolo (viale Ferdinando Baldelli, 38 - METRO B, fermata San Paolo): 5 mila metri quadrati di laboratori equipaggiati con apparecchiature e tecnologie di ultima generazione dove lavorano oltre 700 persone tra ricercatori (circa 400), medici, biologici e farmacisti. L'evento e' promosso dalla Commissione Europea fin dal 2005 e prevede iniziative in tutti i…

Vaccini: Grillo "Obbligo necessario ma non sufficiente" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 27 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Sono convinta che l'obbligo vaccinale, pur necessario, deve comunque tenere conto della situazione epidemiologica. L'obbligo e' uno strumento di politica vaccinale, obbligare alle vaccinazioni puo' essere necessario ma non e' sufficiente ai fini di prevenzione e lo dimostra l'epidemia di morbillo in corso nel nostro paese". Lo ha detto la ministra della Salute, Giulia Grillo, rispondendo al Question Time in Senato. "L'eliminazione del morbillo richiede l'attuazione di un complesso di interventi - ha aggiunto Grillo -. Occorre per esempio promuovere la vaccinazione tra gli operatori sanitari, occorre potenziare molto la comunicazione sociale. Ecco perche' intendo aggiornare immediatamente il piano morbillo".…

Battere il cancro sul tempo, a Milano 26^ Campagna nastro rosa In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Mercoledì, 26 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Battere il cancro sul tempo si puo'". Il messaggio e' chiaro e arriva da Marco Alloisio, presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Milano, nel corso della presentazione della 26esima edizione della Campagna Nastro Rosa, la rassegna impegnata nella sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. Quello al seno e' infatti il tumore piu' frequente della donna e in Italia colpisce una donna su otto. "Ogni anno in Italia si registrano 52mila casi - spiega Alloisio - ma sono sempre piu' le donne che sopravvivono, l'87% a cinque anni dalla diagnosi. Questo grazie a…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30