Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSanità

Parte campagna "Cuoriamoci, piccoli gesti per il cuore" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Venerdì, 21 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Parte la campagna«Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore» promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione e con il supporto non condizionato di Parmalat, per sensibilizzare gli italiani sull'importanza di prendersi cura del benessere del proprio cuore grazie a piccoli e semplici gesti quotidiani. Una campagna che ha l'obiettivo di parlare al più ampio numero di persone possibile perché - non tutti lo sanno o ne sono consapevoli - le malattie cardio-vascolari sono la prima causa di morte in Italia, oltre che una delle prime voci di spesa del Sistema…

Studio Cnr osserva forma "tattile" di olfatto In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Venerdì, 21 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Tradizionalmente, l'olfatto è considerato un senso 'a distanzà mentre il gusto è trattato come un senso 'per contattò. Si tratta però di una distinzione basata prevalentemente sulle percezioni umane e che è stata già sottoposta a forte critica in un articolo pubblicato nel 2014 sulla rivista Frontiers in Chemistry. Secondo questa nuova prospettiva, in ambiente acquatico si può osservare un'inversione nella portata a distanza dell'olfatto quando i segnali olfattivi sono veicolati da molecole insolubili in acqua, ma che essendo volatili, possono diffondersi nell'aria e arrivare al nostro naso. Su questa premessa si fonda il lavoro sperimentale guidato da Ernesto Mollo,…

Inquinamento ambientale causa aumento sterilità In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Venerdì, 21 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'inquinamento ambientale può portare tanti problemi alla salute dei giovanissimi. Tra questi la diminuzione di numero di spermatozoi e quindi la riduzione della fertilità e alcune anomalie di sviluppo dei genitali esterni maschili. E' questo il monito della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) che ha deciso di dare il via a nuovi corsi di formazione per migliorare la preparazione degli specialisti su questo particolare aspetto della salute dei bambini.«L'ambiente nel quale viviamo - afferma Sergio Bernasconi, ordinario di Pediatria e docente della Scuola Ambiente della FIMP - è stato progressivamente contaminato da numerose sostanze chimiche che sono responsabili di danni…

Vaccini, Lorenzin: «Da Report disinformazione» In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 20 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Diffondere paura propugnando tesi prive di fondamento e anti scientifiche è un atto di grave disinformazione ed è quanto ha fatto ieri sera la trasmissione di Rai3 Report, dedicata al vaccino contro il Papilloma virus, il primo vaccino contro il cancro che l’uomo è riuscito a produrre. Un vaccino sicuro e di grande efficacia, a differenza di quanto è stato fatto affermare sulla tv pubblica, senza alcun contraddittorio". Lo afferma in una nota il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. "Report ha dato spazio a teorie prive di base scientifica, instillando timore nei confronti di una pratica sicura, efficace e in…

Def, attacco del Governo alla Sanità pubblica" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 20 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Nel Def si prevede una spesa sanitaria in decrescita percentuale sul Pil per il triennio 2017-2019 (dal 6,8% al 6,7% nel 2017, al 6,5% per finire a 6,4%) giustificata con la beata illusione della crescita del Pil nei prossimi anni e che ci porterà sempre più in basso nella classifica media UE della spesa sanitaria, con meno prestazioni, più diseguaglianza tra i cittadini, aumento dei carichi di lavoro e un personale sempre più anziano e ridotto di numero, assunzioni poche e incerte". Lo afferma il segretario generale di Confintesa Medici, Ruggero Di Biagi. “A ciò si aggiunge inoltre la incertezza…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni