Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomePolitica

Le fibrillazioni della politica In evidenza

Pubblicato in Politica
Scritto da Antonio Falconio il Giovedì, 06 Dicembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
C’è attesa per le sorti della manovra economica sulla quale la Camera voterà la fiducia, anche se le scelte più decisive, quelle riguardanti l’ipotizzato ridimensionamento nei tempi o nella sostanza della riforma pensionistica e del reddito di cittadinanza saranno adottate con un atto separato. Se quindi l’economia resta al centro del confronto politico, è pur vero che a rendere nervosa la tenuta della maggioranza stanno il susseguirsi di notizie e di illazioni sulle vicende della famiglia Di Maio, quelle riguardanti il rispetto delle norme urbanistiche da parte della loro azienda, e il consolidarsi , all’interno del M5S, di un’area polemica…

Si schiarisce l’orizzonte con l’Europa In evidenza

Pubblicato in Politica
Scritto da Antonio Falconio il Lunedì, 03 Dicembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si rafforzano le previsioni di un’intesa fra Commissione Europea e governo italiano sulla fisionomia e sugli assi portanti della nostra manovra finanziaria. Il tempo comunque stringe perché, secondo il ruolino di marcia, la commissione parlamentare competente, che ha già ricevuto dal governo più di 50 emendamenti possa esaminare il tutto e trasmettere il fascicolo all’esame dell’aula nella giornata di domani. Per quello che se ne sa, la nuova proposta del governo all’Ue prevederebbe l’abbassamento dell’indice di indebitamento dal 2,4 al 2 o 1,9 per cento; l’accentuazione della spesa per investimenti (si parla fra l’altro di un vasto piano di opere…

Verso una settimana decisiva In evidenza

Pubblicato in Politica
Scritto da Antonio Falconio il Venerdì, 30 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sull’approvazione della manovra finanziaria il governo porrà probabilmente la prossima settimana la questione di fiducia. Una scelta che ha un duplice valore, politico e precauzionale. Due aspetti di un unico obiettivo che è sia quello di rimarcare la missione e gli obiettivi di un governo espressione di una inedita e per certi aspetti contraddittoria maggioranza, sia un vincolo di obbedienza e di lealtà per quel manipolo di parlamentari pentastellati venuto alla luce in termini polemici su aspetti importanti delle politiche del governo , quali quelle riguardanti la sicurezza e i migranti. Un vincolo di obbedienza tanto più necessario in un…

Forse non sarà guerra con l’Ue In evidenza

Pubblicato in Politica
Scritto da Antonio Falconio il Martedì, 27 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
La settimana si apre nel segno di una vivacità positiva della Borsa e di una evidente inversione nel trend negativo del rapporto fra i nostri titoli di stato e quelli tedeschi: effetto probabile del clima più disteso e costruttivo nel confronto con l’Ue sulla fisionomia della nostra manovra finanziaria. A convalidare la disponibilità al dialogo di Conte e Tria sono infatti intervenute prese di posizione significative dei due azionisti, M5S e Lega, della maggioranza di governo: indicative sia l’ annotazione di Salvini sulla rilevanza trascurabile di un irrigidimento sui decimali della manovra, sia l’esortazione di Di Maio a trattare con…

La grande bonaccia In evidenza

Pubblicato in Politica
Scritto da Antonio Falconio il Venerdì, 09 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
C’è di nuovo vento nelle vele della maggioranza, dopo il chiarimento avvenuto fra i soci giallo-verdi sulle due questioni controverse: il decreto sicurezza e la ridefinizione dei tempi della prescrizione nei processi. Salvini ha potuto così incassare senza ulteriori problemi l’approvazione al Senato del suo decreto, che ora va alla Camera per il si definitivo, mentre sulla prescrizione si è stabilito di farla decorrere dal 2020, il che significa di fatto renderla pienamente operativa nel 2023-24, probabilmente in connessione con la riforma del processo penale. E’ stata così superata una settimana difficile, che però ha segnalato, accanto alla fase ascensionale…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30