Cerca nel sito

 

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeLavoro

Contratti: Uilpa "Positiva apertura ministro Bongiorno" In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Giovedì, 09 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"In prossimita' dell'apertura delle trattative per i rinnovi contrattuali del triennio 2019-2021, abbiamo apprezzato la positiva apertura del neo ministro della P.A. Giulia Bongiorno". Lo afferma il segretario generale della Uilpa Nicola Turco, aggiungendo che "l'espressione 'spingero'' utilizzata dallo stesso ministro in occasione dell'incontro con i sindacati ben sintetizza la volonta' di un impegno concreto, ad iniziare dal reperimento delle risorse economiche necessarie. Il nuovo contratto deve porsi in una linea di perfetta continuita' rispetto al precedente, consentendo in primis il completo recupero del potere di acquisto eroso fino all'osso a causa dei lunghi anni di blocco retributivo. Va rafforzato…

Scuola: Anief proclama sciopero per 11 settembre, "Riaprire le Gae" In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Mercoledì, 08 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
I recenti sviluppi sulla scuola contenuti nei decreti Dignità e Milleproroghe hanno indotto l'Anief a proclamare il sesto sciopero del 2018: per l'intera giornata del prossimo 11 settembre, è stato indetto lo sciopero del personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative statali e comunali (comprese scuole materne e nidi comunali). La data - osserva il sindacato - non e' casuale, perché quel giorno coinciderà con la ripresa delle attività della Camera, chiamata a confermare anche l'emendamento LeU salva-precari approvato venerdi' scorso dal Senato. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario…

Furlan: "Bene Conte su caporalato, su crescita aprire confronto" In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Mercoledì, 08 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
 "È positivo che il presidente del Consiglio Conte abbia ribadito oggi che la legge sul caporalato non si tocca e che anzi bisogna lavorare per una completa applicazione delle norme rafforzando le tutele penali, la lotta allo sfruttamento e al lavoro nero". Lo sottolinea la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, commentando la conferenza stampa del premier Conte. "Sulle questioni della crescita e del lavoro, in vista della prossima manovra economica di cui ha parlato oggi il presidente del Consiglio, la Cisl si aspetta l'apertura di un confronto serio e costruttivo con il Governo perché in una società complessa nessun…

Caporalato: Coldiretti "Si paga più bottiglia pomodoro che contenuto" In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Mercoledì, 08 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Quando si acquista una passata al supermercato si paga più la bottiglia del pomodoro contenuto. Nel 1985 il pomodoro da industria veniva pagato 180 lire e a distanza di 33 anni il prezzo è rimasto praticamente inalterato, mentre sono cresciuti i costi di produzione", denuncia il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, commentando l'analisi di Coldiretti sulle voci che compongono il costo di una bottiglia di passata di pomodoro. Le distorsioni sono evidenti, considerato che in una bottiglia di passata di pomodoro da 700 ml in vendita mediamente a 1,3 euro, oltre la metà del valore (53%), secondo la Coldiretti,…

Fabbri e saldatori tra i più difficili da trovare In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Mercoledì, 08 Agosto 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Fabbri, saldatori, montatori, meccanici artigianali, operai di macchine per lavorazioni metalliche: sono queste alcune delle figure specializzate più difficili da reperire dalle aziende sul mercato ad agosto. Un mismatch che può mettere a rischio la produzione di importanti settori della manifattura made in Italy. Una difficoltà che si somma alla ormai persistente complessità di ricerca di profili professionali ad elevata specializzazione e tecnici ingegneristici e informatici oltre che di estetisti e, anche a causa della stagionalità, di addetti alla ristorazione. In tutti questi casi le imprese prevedono di trovare difficoltà di reperimento nettamente più elevate (con picchi anche largamente superiori…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30