Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeEuropa

Ue, Renzi: «Difendo l'Europa ma la voglio cambiare» In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Sabato, 29 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Pronto a difendere l'Europa ma la voglio cambiare". Lo ha detto Matteo Renzi che ha chiuso la campagna elettorale per le le primarie del Pd a Bruxelles. Rispondendo ai giornalisti sul futuro del contestato fiscal compact, qualora ridiventasse presidente del Consiglio italiano, Renzi ha detto che "e' stato il Parlamento italiano della passata legislatura a inserire il pareggio di bilancio nella Costituzione, adesso la battaglia in Europa e' politica", ha proseguito, "qualcuno lo vuole includere nei trattati europei e qualcuno lo vuole fermare, noi stiamo con i secondi". Per quanto riguarda il bilancio italiano, Renzi ha poi ricordato che "ai…

Eurobarometro, cresce sostegno cittadini all'Europa In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Sabato, 29 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Reagire con una risposta comune europea ai recenti eventi geopolitici globali come la crescente instabilita' nei paesi arabi, la sempre maggiore influenza della Russia e della Cina, la Brexit e l'elezione di Donald Trump e' piu' auspicabile che avere una reazione paese per paese per una percentuale di intervistati che, in alcuni casi, si attesta fino al 73%. La maggioranza dei cittadini europei vuole che l'Ue faccia di piu' per rispondere a sfide quali la lotta al terrorismo (80%) e alla disoccupazione (78%), la protezione dell'ambiente (75%) e il contrasto all'evasione fiscale (74%). Secondo una larga maggioranza degli intervistati italiani,…

Brexit, Tajani incontra Barnier In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Sabato, 22 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha incontrato il capo negoziatore della Commissione europea sulla Brexit, Michel Barnier, per discutere sulla visita del 19 e del 20 aprile dello stesso Tajani a Londra. Tajani e Barnier concordano che "un patto sui diritti dei cittadini sia un presupposto importante per una collaborazione futura basata sulla fiducia e la cooperazione - si legge in una nota dell'Europarlamento -. Tajani ha espresso la sua fiducia e il suo pieno supporto a Barnier, sottolineando l’importanza del ruolo assegnato al Parlamento Europeo durante e dopo i negoziati per la Brexit". Domani il presidente Tajani…

Nuovi strumenti contro spreco alimentare In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Venerdì, 14 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
“Ridurre i prezzi dei prodotti in scadenza e IVA zero per le donazioni di cibo, quali strumenti di lotta allo spreco alimentare”. Lo afferma Giovanni La Via, dopo l’approvazione di una risoluzione di iniziativa della Commssione ENVI (Ambiente, Sanità pubblica, Sicurezza Alimentare), in vista dell’ultimo passaggio in sessione plenaria a maggio, contro la lotta al cosiddetto “Food waste”, parte del più ampio pacchetto dell’economia circolare. Ogni anno nell’UE vengono, infatti, sprecati circa 88 milioni di tonnellate di alimenti, con un costo per l’ambiente di circa 170 milioni di tonnellate di CO2 e un consumo di 261 milioni di tonnellate di…

Gentiloni: «Ridiscutere patto stabilità» In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Mercoledì, 12 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La crescita nell'Ue va accompagnata, sostenuta, accelerata con investimenti, politiche per l'occupazione e una discussione fondamentale sul patto di stabilità e le sue regole, in particolare per un aggiustamento strutturale del patto di stabilità". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a Madrid dopo il vertice Euromed. "E' l'interesse dell'insieme dell'Unione Europea arrivare a un contesto in cui a dei numeri finalmente positivi corrispondano dei successi sul piano sociale, che riconcilino i cittadini con l'Unione Europea, non è l'interesse di questo o quel Paese", ha sottolineato Gentiloni.

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni