Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeEconomia

Immigrazione, nel 2017 prevista spesa 4,2 mld per accoglienza In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Giovedì, 27 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Nel 2016 la spesa complessiva sostenuta dall'Italia per la crisi migranti risulta pari a circa 3,6 miliardi, al netto del contributo dell'Unione europea, la quota concernente l'accoglienza e' del 65%, pari a circa 2,4 miliardi. La stima aggiornata della spesa per il 2017 prevede, in assenza di un ulteriore acuirsi della crisi, di circa 4,2 miliardi, al netto del contributo l'Unione europea. La quota concernente l'accoglienza e' del 68,2%, pari a circa 2,8 miliardi", ma "per far fronte alle attuali previsioni di spesa per il 2017, ben superiore a quella del 2016, il ddl di assestamento del Bilancio prevede un'assegnazione…

P. A. Padoan: «Compensazione cartelle rottamate con crediti riconosciuta» In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Giovedì, 27 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La possibilita' di compensazione e' stata riconosciuta recentemente anche dalla Commissione Tributaria di Catania e si richiama l'attenzione del governo sulla delicatezza e sulla rilevanza del tema del ritardo dei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni alle imprese fornitrici di beni e servizi". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo PADOAN, durante il Question time alla Camera, sulle iniziative volte a consentire alle imprese la compensazione tra crediti vantati verso la pubblica amministrazione e debiti originati dalla presentazione di istanze di adesione alla cosiddetta "rottamazione dei ruoli". La possibilita' di compensazione delle cartelle di pagamento in favore delle imprese titolari di…

Fisco: Confcommercio, da modello Trentino recuperabili 42,8 mld In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Giovedì, 27 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si potrebbero recuperare 42,8 miliardi di euro evasi se in Italia venissero applicati i controlli fiscali e il senso civico economico del Trentino-Alto Adige. Ma e' tutto il Nord ad avere delle performance migliori sul tasso di evasione fiscale calcolato in percentuale del valore aggiunto, con 12,1% il Nord-ovest e 12,7% il Nord-est. Segue il Centro con 14,8% ed in coda il Mezzogiorno con una percentuale del 19,5%. Questi alcuni dati emersi dal rapporto dell'Ufficio Studi Confcommercio sul sommerso economico e l'evasione fiscale nelle regioni italiane, al quale, oltre al presidente Carlo Sangalli, hanno partecipato il ministro dell'Economia, Pier Carlo…

Che cos’è la flat tax(es)?

Pubblicato in Economia
Scritto da Dario Aversa il Mercoledì, 26 Luglio 2017
Vota questo articolo
(1 Vota)
Una domanda aristotelica: “che cos’è?”. Che cosa è la “flat tax?” O, meglio le “flat taxes” se consideriamo le pluralità di esperienze in vari paesi nel mondo. Partiamo da un working paper del Fondo Monetario Internazionale pubblicato nell’anno duemilasei. Negli Stati Uniti il termine “flat tax” è associato al lavoro di Hall e Rabushka del 1983, e a quello del 1985, rispettivamente “Low Tax, Simple Tax, Flat Tax” (New York, Mc Graw Hill) e “The Flat Tax” (Stanford, Hoover Institution) indicando una combinazione di tasse sul reddito delle imprese (business income) e tasse sul reddito di lavoro (tax on workers),…

In un anno dimezzate ore cassa integrazione In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Sabato, 22 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
A giugno 2017 il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 27,5 milioni, in diminuzione del 50,7% rispetto allo stesso mese del 2016 (55,8 milioni). Lo rende noto l'Inps. Le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate a giugno 2017 sono state 10,2 milioni. Un anno prima, nel mese di giugno 2016, erano state 15,6 milioni: di conseguenza, la variazione tendenziale è pari al -34,5%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -39,5% nel settore Industria e -19,1% nel settore Edilizia. La variazione congiunturale registra nel mese di giugno 2017 rispetto al mese precedente…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni