Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeEconomia

Confesercenti: "Si allontana rafforzamento ripresa" In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Martedì, 24 Aprile 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Il clima di fiducia peggiora sensibilmente, e lo stallo politico sulla formazione del nuovo governo non aiuta a risolvere l'incertezza di fondo di imprese e famiglie". Cosi' l'Ufficio economico Confesercenti sui dati della fiducia diffusi oggi da Istat. "Il peggioramento del clima e' dovuto, in primo luogo, ad una ripresa ancora troppo debole. E che da' segni di rallentamento, dall'industria al turismo, che dopo un 2017 da record adesso registra risultati sempre positivi, ma decisamente meno brillanti. E la ripresa - osserva Confesercenti - e' ancora piu' debole nel commercio, come segnalano il crollo della fiducia per le imprese di…

Commercio estero, a marzo export e import in crescita In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Martedì, 24 Aprile 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
A marzo l'Istat stima per entrambi i flussi commerciali un aumento congiunturale, piu' marcato per le esportazioni (+4,5%) rispetto alle importazioni (+2,1%). L'incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue e' esteso a tutti i raggruppamenti principali di industrie, con l'eccezione dei beni intermedi (-3,9%) e dell'energia (-2,8%). Dal lato dell'import, l'aumento congiunturale e' piu' ampio per l'energia (+5,0%) e i beni di consumo durevoli (+3,8%), di intensita' minore per i beni di consumo non durevoli e i beni strumentali (+1,4% entrambi). Nell'ultimo trimestre, la dinamica congiunturale dell'export verso i paesi extra Ue risulta comunque negativa (-3,4%), con flessioni…
Vota questo articolo
(0 Voti)
NAPOLI – “Per le società pubbliche occorre prevedere un piano economico-finanziario sin dalla creazione. E poi bisogna evitare che nel corso della sua attività, la stessa società venga caricata di ulteriori compiti che non le spettavano dall’inizio. Si tratta di due misure necessarie per affrontare alcune delle numerose criticità delle società a partecipazione pubblica sono numerose. Occorre ricordare che un eventuale fallimenti di una società pubblica ha sempre una ripercussione sociale più o meno grave”. Lo ha detto Marco Catalano, viceprocuratore della Corte dei Conti della Campania, aprendo il convegno “Gestione e governance delle società partecipate pubbliche”. “Come professionisti siamo…
Vota questo articolo
(0 Voti)
ROMA - Il presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri Luigi Pagliuca ha sottoscritto la convenzione con l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per l'erogazione delle prestazioni in regime di cumulo. Sarà ora possibile avviare l'iter delle domande presentate dagli iscritti. Nella nota di trasmissione all’Inps la Cnpr ha richiesto alcune integrazioni all’allegato tecnico relativo alla gestione informatica delle pensioni. E’ in area riservata la funzione di simulazione della pensione in cumulo che fornisce una previsione dell’importo della quota Cassa ragionieri di pensione.
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'Istat pubblica i principali dati della Notifica sull'indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche (AP), riferiti al periodo 2014-2017, trasmessi alla Commissione Europea in applicazione del Protocollo sulla Procedura per i Deficit Eccessivi (PDE) annesso al Trattato di Maastricht . In base al Protocollo, i Paesi europei devono comunicare due volte all'anno (entro il 31 marzo e il 30 settembre) i livelli dell'indebitamento netto, del debito pubblico e di altre grandezze di finanza pubblica relative ai quattro anni precedenti, nonche' le previsioni ufficiali degli stessi per l'anno in corso. Sulla Notifica trasmessa dall'Italia non sono state espresse riserve .…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30