Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeCultura
Vota questo articolo
(0 Voti)
Tutela dell’ambiente, legalità e trasparenza, lotta agli sprechi e immigrazione: sono alcuni dei temi trattati in Taccuino vesuviano. Aneddoti, storie e personaggi ai piedi del “Gigante” di Carmine Alboretti per i tipi de “Il Quaderno edizioni”. Il libro è una piccola antologia, nel senso che raccoglie articoli, riflessioni e ritratti che contribuiscono ad offrire la dimensione di un giornalismo meno urlato e più riflessivo. “Istantanea dopo istantanea - scrive Carlo Avvisati, decano dei cronisti dell’area vesuviana, nella prefazione - punteggia con passo cadenzato l’area vesuviana compresa tra Torre Annunziata, Boscotrecase, Trecase e Boscoreale. Tratteggiando persone, cose, luoghi che attraverso la…

Mibac aprirà il Collegio Romano ai visitatori In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 30 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
La valorizzazione del patrimonio culturale comporta anche l'apertura al pubblico della sede centrale del Ministero per i beni e le attività culturali, ossia dell'imponente complesso architettonico seicentesco del Collegio Romano, nell'omonima via del centro di Roma, al civico 27. Un modo utile anche per avvicinare i cittadini alle istituzioni e far meglio conoscere i luoghi nei quali si realizzano importanti processi decisionali nel settore dei beni e delle attività culturali. Al riguardo, infatti, il Ministero per i beni e le attività culturali ha istituito un Gruppo di Lavoro volto a individuare possibili iniziative di fruizione e valorizzazione di spazi, opere…

Shoah: a Milano la Mostra triestina "Razzismo in Cattedra" In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Giovedì, 29 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
È stata inaugurata questa sera al Memoriale della Shoah la mostra "Razzismo in Cattedra", alla presenza dell'assessore Lorenzo Lipparini (Partecipazione, cittadinanza attiva e Open data), Roberto Jarach (Presidente Memoriale della Shoah Milano), Cesira Militello (Preside Liceo Petrarca), Marcello Flores D'Arcais (storico) e Mauro Tabor (assessore alla Cultura della Comunita' ebraica Trieste). La mostra, ideata e curata da alcuni studenti del liceo Petrarca di Trieste nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, ripercorre la cacciata dei professori e degli studenti ebrei dal liceo Petrarca nel 1938, ed era salita agli onori della cronaca nazionale qualche settimana fa a causa del veto sul manifesto…

Moretta: soddisfazione per l’opera di Nespolo sul “commercialista” In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 26 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
NAPOLI - “La scelta dell’artista Ugo Nespolo di raffigurare la nostra professione fra quelle più rappresentative è la testimonianza che la figura del commercialista ha assunto nel tempo un ruolo centrale nello svolgimento della vita del paese. Il commercialista, dunque, non è più solo un esperto fiscale ma con la sua competenza è diventato per le aziende pubbliche e private un consulente economico strategico che contribuisce alla programmazione, allo sviluppo e al controllo della macchina organizzativa”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli commentando la serigrafia realizzata dall’esponente della pop art…

Mostre: "Il sorpasso" al Museo di Roma In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 12 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dalla dura ricostruzione del paese dopo la devastazione della Seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni '60. È questo il periodo storico narrato nella grande mostra fotografica Il sorpasso. Quando l'Italia si mise a correre, 1946-1961, ospitata al Museo di Roma dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019. 1946-1961: 15 anni in cui un paese distrutto e stremato riusci' a superare i traumi della guerra dando vita a un tumultuoso sviluppo economico, sociale, di immaginario, ammirato nel mondo intero. Un momento irripetibile, entusiasmante e contraddittorio, una storia tanto intensa da essere ancora un retaggio rilevante del nostro…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30