Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeCultura

A Milano "Tv 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai" In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 28 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La Rai e' grata a Vezzoli per avere avuto questa idea e per l'amore che nutre per la Rai - ha spiegato la presidente della Rai, Monica Maggioni - le immagini della mostra sono riuscite a entrare nell'immaginario colletivo di tutti gli italiani, in anni che hanno rappresentato pregi e difetti del nostro paese: un patrimonio che riesce a essere anche altro perche' ripensato e rielaborato dallo sguardo di un artista". "E' una chiave di lettura non solo per noi della Rai ma per il Paese intero - ha aggiunto Maggioni -. Rivedere le immagini della cronaca degli anni 70'…

Colosseo, Mibact: «Con parco archeologico più risorse» In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 28 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Con il Parco archeologico del Colosseo piu' risorse per la tutela del patrimonio culturale di Roma. L'istituzione del Parco archeologico del Colosseo non determinera' alcuna diminuzione dei finanziamenti destinati alla tutela del patrimonio culturale di Roma. Al contrario, come gia' dimostrato dai risultati della riforma dei musei statali, potra' solo comportare un aumento di introiti, di cui beneficeranno sia Roma, sia l'intero sistema museale nazionale". E' quanto si legge in una nota del Ministero dei beni e delle attivita' culturali "Le risorse derivanti dai biglietti del Parco archeologico del Colosseo contribuiranno: per l'80% alla tutela e valorizzazione di tutti i…

Toscana al Salone del Libro, Barni: «La bibliodiversità è un valore» In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 28 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Proprio per coinvolgere e condividere con i giovani il valore della cultura - prosegue l'assessora - abbiamo scelto di portare a Torino tante altre forme di linguaggi del contemporaneo: intrecciandoli, facendoli meticciare e varcando i rispettivi confini. Chi vorra' visitare il nostro padiglione attraversera' una soglia nata dall'abbattimento di mura e limiti, materiali e immateriali". La cinque giorni toscana a Torino si aprira' il 18 maggio con uno spazio dedicato ai laboratori di lettura nelle scuole; e non poteva essere diversamente, perche' il ruolo delle scuole e l'approccio ai libri nei primi anni e' essenziale. Si parlera' anche di ebook…

Alex di Gregorio: vent'anni di vignette su "La Discussione" In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Giovedì, 27 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
La sua ironia ha immortalato centinaia di personaggi del mondo politico, economico e sociale di tutto il mondo, mantenendo sempre la propria indipendenza intellettuale. Ma Alessandro “Alex” di Gregorio ha legato indissolubilmente il suo nome a quello di un quotidiano politico culturale di Degasperiana memoria: la Discussione. E questo connubio compie oggi venti anni. Un quinto di secolo dove la verve artistica del cartoonist - parmense di nascita ma piemontese di adozione - ha vivisezionato l’evolversi delle vicende geopolitiche, indugiando sui fatti, rifiutando il facile conformismo, lasciando trasparire quella zona grigia, spartiacque tra una visione stoica della storia e quella…

Maroni: «In Lombardia si legge di più» In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Sabato, 22 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La Lombardia è la Regione che ha il 20 per cento di tutte le case editrici italiane, è la Regione dove si legge di più e Milano è la città del futuro. Come Regione siamo molto impegnati sul fronte della cultura e ci crediamo". Così Roberto Maroni presidente di Regione Lombardia al taglio del nastro della prima edizione di "Tempo di Libri", in fiera a Milano fino a domenica. "Ricordo che il 29 maggio - ha aggiunto - festa della Lombardia, partirà l'anno della cultura lombarda e nello stand della Regione diamo spazio ai giovani scrittori che vogliono farsi conoscere,…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni