Cerca nel sito

Sei qui: HomeAttualità

Immigrazione: delegazione Cnf visita Nave Diciotti In evidenza

Pubblicato in Attualità
Scritto da Redazione il Venerdì, 05 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Proseguono i lavori del XXXIV Congresso Nazionale Forense in corso di svolgimento nel complesso monumentale di San Nicolo' L'Arena, a Catania. Stamattina si sono succeduti gli interventi programmati sui temi congressuali dei Presidenti dei COA e delle Unioni Regionali Forensi, dei Presidenti delle Associazioni forensi maggiormente rappresentative e delle Associazioni forensi specialistiche, dei delegati e dei congressisti. Inoltre, una delegazione del Consiglio Nazionale Forense ha visitato la Nave "Diciotti", ancora ormeggiata al porto di Catania. "E' stata - spiega Francesco Caia, coordinatore della commissione per i rapporti con il Mediterraneo e i diritti umani del CNF - Consiglio Nazionale Forense…

Immigrazione: Unhcr, nel 2018 1.720 morti e dispersi nel Mediterraneo In evidenza

Pubblicato in Attualità
Scritto da Redazione il Mercoledì, 03 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Oggi ricorre la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, una data simbolica per commemorare le vittime del naufragio del 2013 al largo delle coste di Lampedusa e per ricordare tutti i rifugiati e migranti che continuano a morire nel Mar Mediterraneo e ai confini dell'Europa nel tentativo disperato di trovare salvezza e protezione. In occasione del quinto anniversario della tragedia che costo' la vita a 368 persone, l'UNHCR, Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, e' a Lampedusa per partecipare alle iniziative di commemorazione e sensibilizzazione, che quest'anno sono state realizzate con il suo sostegno. Il programma comprende laboratori per gli…

Crollo ponte: Cisl "Inspiegabile stralcio a sostegno imprese in dl" In evidenza

Pubblicato in Attualità
Scritto da Redazione il Sabato, 29 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"E' stato inspiegabilmente stralciato dal decreto urgenze qualsiasi intervento a sostegno di imprese e lavoratori nelle zone rossa ed arancione colpite dal crollo del ponte Morandi a Genova. Si tratta di circa 10.000 lavoratori che a causa dei danni alle loro aziende, in buona parte piccole imprese artigiane e commerciali, resteranno a lungo senza retribuzione e forse senza lavoro". Lo afferma in una nota il segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra. "Si deve immediatamente approvare un emendamento al testo che preveda interventi di sostegno al reddito per i lavoratori di queste aziende spesso non rientranti nel campo di applicazione…

Immigrazione: minori stranieri non accompagnati, al via progetto In evidenza

Pubblicato in Attualità
Scritto da Redazione il Venerdì, 28 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Al via il progetto di monitoraggio della tutela volontaria per i minori stranieri non accompagnati che l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza (Agia) e' chiamata a svolgere dalla legge 47/2017. L'iniziativa e' finanziata dalle risorse europee del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), gestito dal Ministero dell'interno. L'iniziativa punta ad assicurare capillarmente sul territorio nazionale diritti e opportunita' nelle fasi di accoglienza e integrazione ai quasi 13 mila minori stranieri non accompagnati presenti in Italia valorizzando l'operato dei tutori volontari e degli altri soggetti coinvolti nel sistema di protezione. E' stato chiesto all'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), al Consiglio nazionale…

Sicurezza: Gasparri "Priorità nuove assunzioni in decreto" In evidenza

Pubblicato in Attualità
Scritto da Redazione il Venerdì, 28 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Il governo annuncia spese di ogni tipo e genere ma ammette che nel decreto sicurezza, il cui testo definitivo attendiamo ancora, non c'e' spazio per le tanto annunciate assunzioni nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco. Si tratta di una priorita'. E Forza Italia proporra' gia' nel decreto sicurezza che si attui questa scelta. Se ci sono cosi' tanti soldi, se si alza il deficit, perche' perdere tempo nell'arruolamento di migliaia e migliaia di nuovi poliziotti, Carabinieri, finanzieri e Vigili del Fuoco? Era stato annunciato questo provvedimento gia' nel corso dell'estate, e si e' fatto passare sotto silenzio…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30