Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeAmbiente

Braga: «Con riforma i parchi diventano laboratori di biodiversita In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Mercoledì, 21 Giugno 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Dopo un iter lungo e minuzioso in Commissione Ambiente a Montecitorio, l'Aula della Camera ha approvato poco fa in seconda lettura la riforma della aree protette nazionali, che cosi' ritorna al Senato. Questa norma permette ora di costruire un' architettura organica di gestione e valorizzazione dei PARCHI nazionali. I PARCHI diventano laboratori di biodiversita', poli di rilancio dell'economia territoriale e baluardi per le politiche di adattamento al cambiamento climatico. La semplificazione gestionale rendera' poi piu' snelli i meccanismi e le procedure di gestione e trasparenza dei PARCHI, qualificando anche la figura del direttore, che da oggi avra' competenze tecniche specifiche.…

Realacci: «Oltre 40 mln e più strumenti per aree protette» In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Mercoledì, 21 Giugno 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La Camera ha approvato dopo un lungo e approfondito esame la riforma dei Parchi, completando con molti miglioramenti il lavoro di manutenzione straordinaria della 394/91 avviato dal Senato. Una legge, la 394, che ha avuto successo ed ha permesso all'Italia di proteggere il 10% del territorio, ma che dopo oltre un quarto di secolo aveva bisogno di un rilancio. L'obiettivo della riforma, di cui al Senato e' stato relatore Caleo e alla Camera il collega Borghi, e' rendere le Aree Protette un modello di sviluppo per l'intero Paese, incrociando natura e cultura, coniugando la tutela e la valorizzazione del territorio…

Istituito il sistema di allertamento maremoti In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Giovedì, 15 Giugno 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri che istituisce, sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile, il Sistema di Allertamento nazionale per i Maremoti (SiAM) generati da terremoti nel Mar Mediterraneo. I terremoti rappresentano la causa principale degli tsunami (circa l'80%), anche se non l'unica. È comunque la sola per la quale è possibile, con le reti di monitoraggio attuali, definire un sistema di allertamento. Altre cause possono essere frane o eruzioni vulcaniche sottomarine o costiere. Il SiAM, creato per analizzare i dati delle reti di monitoraggio in tempo reale, valutare la…

Protocollo Lombardia-Ministero per sistemi sostenibilità 4.0 In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Giovedì, 15 Giugno 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il ministero dell'Ambiente e Regione Lombardia si confrontano sull'ipotesi di sottoscrivere un protocollo d'intesa per la sperimentazione di strumenti innovativi (IoT based), con l'obiettivo di migliorare le condizioni di sostenibilità delle comunità locali e di promuovere le migliori pratiche di E-Governance, grazie all'impiego di strumenti tecnologici innovativi basati sul Cloud Computing e sull'Internet of Things. In particolare, la sperimentazione della piattaforma QCumber Smart City già impiegata nell'ambito del progetto di E-Governance di cui alla DGR 3462 del 24/4/15.«Regione Lombardia - spiega Claudia Maria Terzi, assessore regionale all'Ambiente - ha adottato anni fa un importante strumento informativo di supporto alle decisioni…

Italia e Usa insieme contro spreco alimentare In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Giovedì, 15 Giugno 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Italia e Stati Uniti si ritrovano su un tavolo di lavoro comune per discutere le azioni in campo contro lo spreco alimentare, nella città che da anni ha avviato la campagna "Spreco Zero" sostenuta dal ministero dell'Ambiente. In un pre-Meeting del G7 dal titolo “Innovative Food Waste Approaches” che si è svolto a FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo che aprirà a Bologna in autunno, il ministro dell’Ambiente italiano Gian Luca Galletti e l’amministratore dell’Epa, Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti, Scott Pruitt hanno condiviso, assieme al mondo accademico e alle aziende italiane e…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni