Cerca nel sito

 

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeAmbiente

Risorse naturali vitali per le imprese In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Lunedì, 18 Giugno 2018
Vota questo articolo
(1 Vota)
Le risorse naturali, come l'aria pulita e l'acqua dolce, sono vitali per le imprese e oggi sono gravemente a rischio in molti settori industriali. La mancata gestione delle risorse naturali del pianeta, il cosiddetto "capitale naturale", ha conseguenze che vanno al di la' degli effetti diretti sull'ambiente. Per le aziende, infatti, l'insufficienza puo' anche portare a nuovi scenari di interruzione e responsabilita' che possono cancellare i profitti e avere un impatto sui modelli di business, man mano che aumentano fattori come la scarsita' delle risorse, l'azione normativa e la pressione delle comunita' e della societa'. E' quanto emerge dall'analisi di…

Wwf, salvare tartarughe dalla plastica In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Lunedì, 18 Giugno 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sos tartaruga: non solo reti e ami, eliche e spiagge invase dal cemento: la plastica e' un altro nemico che soffoca le tartarughe marine e per salvare gli animali in difficolta' recuperati dal mare e destinati ai Centri di recupero ogni minuto e' prezioso. Uno studio eseguito su oltre 560 tartarughe marine Caretta caretta che vivono nel Mediterraneo centrale ha mostrato la presenza di frammenti e resti di plastica nell'80% degli animali. Alcuni esemplari avevano ingerito fino a 170 frammenti. La presenza di plastica sulle spiagge puo' compromettere anche le nidificazioni: la sabbia in cui mamma tartaruga depone le sue…

Sibeg, al via seconda fase "Green Mobility Project" In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Venerdì, 15 Giugno 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Due milioni di investimenti per la seconda fase di Green Mobility Project, l'iniziativa promossa da Sibeg - imbottigliatore di coca cola per il mercato siciliano - e Nissan per accelerare la mobilità sostenibile in Sicilia. Il progetto prevede la realizzazione di un ecosistema elettrico composto da auto, scooter e infrastrutture. Su strada arrivano 110 nuove auto Nissan Leaf 100% elettriche che saranno utilizzate dai sales executive di Sibeg e otto nuove colonnine di ricarica rapida che consentono un rifornimento da zero all'80% in 40-60 minuti. Luca Busi, ad di Sibeg, intervistato dall'Italpress chiarisce i contorni del progetto: "Siamo alla seconda…

Aumento di tornado nel Mediterraneo per riscaldamento globale In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Lunedì, 11 Giugno 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sempre più probabile il verificarsi di trombe marine e tornado intensi nei mari italiani a causa dell'innalzamento della temperatura superficiale dell'acqua dovuta al riscaldamento globale. E' quanto emerge da una ricerca ENEA - CNR pubblicata su Scientific Report di Nature, una delle più antiche e autorevoli riviste scientifiche al mondo. Lo studio è stato condotto su un tornado che si è abbattuto su Taranto nel novembre del 2012, quando la temperatura in superficie del mar Ionio era superiore di 1 C° rispetto alla media del periodo. "I tornado violenti sono generati da celle temporalesche, chiamate supercelle, che si formano solo…

Ambiente: fondi di caffè si trasformano in pellet per stufe In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Lunedì, 11 Giugno 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
La sostenibilità' è un tema che si sta diffondendo sempre di più a tutti i livelli della nostra società. Le persone, nella loro veste di consumatori, sono sempre più sensibili alla sostenibilità e sempre più propense all'acquisto di prodotti e servizi che ne rispettino i valori. Il tema della sostenibilità nella distribuzione automatica tocca molti aspetti dell'attività delle imprese che operano in questo settore ed e' diventato uno degli argomenti più trattati a Venditalia, la più importante vetrina internazionale sul settore del vending organizzata con cadenza biennale da Venditalia Servizi e promossa da Confida, Associazione Italiana Distribuzione. Durante il workshop…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30